Responsabile Scientifico: DOTT. PIERFRANCESCO DI MASI
- Data:17/11/2017 e 18/11/2017
Luogo: c/o La Cittadella della Carità – Taranto (TA)
- Partecipanti: Medici, Fisioterapisti, Logopedisti, Infermieri, PERSONALE DEL 118 e OSS
50 UTENTI - Si Rilascia:
– 24,1 ECM
– Attestato di partecipazione per la gestione della tracheostomia e la peg
-Attestato di partecipazione, materiale didattico
-Certificato di abilitazione alla tracheo-aspirazione per FKT, OSS e Assistenti - Tipologia: Residenziale
Costi:
– Medici, fisioterapisti, logopedisti, infermieri ePersonale del 118: € 134,00 IVA compresa
– OSS: € 80 + IVAEmail: info@ecmed.it
L’assistenza domiciliare ad alta complessità rappresenta una realta’ crescente per il SSN divenendo sempre più una dinamica sanitaria dove la governance deve districarsi tra contenimento dei costi ed ottimizzazione della qualità delle procedure assistenziali.
Il corso propone una guida, una formazione per personale sanitario (medici specialisti, medici di base, personale 118, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari) nella gestione dell’home care di questi malati. Indicazioni teoriche non reperibili su libri di testo che saranno presentate da operatori sanitari da anni impegnati nel domicilio. La sede ha un valore strategico perché consentirà un training pratico su pazienti definiti complessi per la loro dipendenza dalla respirazione meccanica (tracheostomizzati) e sottoposti alla nutrizione artificiale (portatori di PEG). L’abilitazione alla tracheoaspirazione oltre alla formazione per il management della cannula tracheostomica e PEG saranno utilissimi elementi consoni al contenimento delle criticità domiciliari: strategie utili alla prevenzione delle ri-ospedalizzazioni che intasano gli ambiti intensivi ed incrementano le degenze inappropriate.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER
ECMED – Provider ECM N° 5152
Via Morelli, 15
72015 Fasano (BR)
Tel 080.8961758
Fax 080.6981482
Cell 349.7609040
www.ecmed.it
Email: info@ecmed.it
*I posti per gli operatori OSS sono al completo. Per mantenere l’iscrizione al prossimo corso ci si può iscrivere attraverso il modulo online sottostante.