I crediti ECM sono indicatori della quantità della formazione/apprendimento effettuata dai professionisti sanitari in occasione di attività ECM. Sono assegnati dal Provider ad ogni evento formativo e da questo attestati ai partecipanti a seguito dell’accertamento dell’apprendimento e ai docenti/tutor del programma formativo. Sono validi su tutto il territorio nazionale (cfr.: Regolamento applicativo dei criteri oggettivi dell’accreditamento del 13 gennaio 2010

L’art. 3 , commi 5, e 5 bis, d.l.n. 138/2011, convertito in legge n. 148/2011, modificato ed integrato dalla legge n. 214/2011 e dal D.L. 13.9.2012, n.158 sancisce che la formazione professionale è OBBLIGATORIA per tutti gli operatori sanitari.

La violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale che dovrà integrare tale previsione. Gli Ordini vengono dunque investiti della registrazione dei crediti formativi ai fini Ecm e di irrogazione di sanzioni disciplinari.

Possono partecipare agli eventi relativi ad una disciplina diversa da quella inerente la propria specializzazione i medici dipendenti in possesso di specializzazioni che siano equipollenti o affini alla disciplina oggetto dell’evento (cfr.:D.M. 30.01.98 per le discipline equipollenti e D.M. 31.01.98 per le discipline affini – D.M. 27.07.2000 ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso della formazione post base – D.M. 02.08.2000 per le modificazioni ed integrazioni alle tabelle delle equipollenze e delle affinità previste, rispettivamente, dal D.M. 30.01.1998 per l’accesso 2° livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario e dal D.M. 31.01.1998 per il personale dirigenziale del servizio sanitario nazionale)

I corsi FAD (acronimo di Formazione A Distanza) possono essere svolti completamente on-line. Sia l’acquisto del corso, sia l’accesso al materiale didattico, con l’eventuale invio di domande al Tutor, sia l’effettuazione del test finale e il download dell’attestato ECM possono essere effettuati comodamente da casa propria o dal posto di lavoro attraverso la connessione Internet.

L’iscrizione ad un corso residenziale è molto semplice, basta andare sulla nostra pagina CORSI, scegliere il corso residenziale a cui partecipare, cliccare sul tasto iscriversi, compilare il From in ogni sua parte ed inviarlo, l’utente riceverà notifica avvenuta iscrizione

L’iscrizione ad un corso FAD dopo aver scelto sulla nostra pagina il conso FAD, da svolgere, cliccando sulla pagina, l’utente sarò guidato in maniera intuitiva all’acquisto, ed all’esecuzione, al termine del corso sarà rilasciato in automatico Attestato crediti e certificato.

Non vi e nessuna differenza, i provider regionali possono erogare i crediti ecm validi in tutto il territorio nazionale, al solo personale della regione in cui sono stati accreditati; mentre il provider Nazionale quale noi, possiamo rilasciare i nostri credit ecm a tutti coloro che si iscrivono ad i nostri corsi provenienti da tutto il nazionale.

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione dello scorso 12 aprile 2018, ha voluto ribadire che, nell’organizzazione dei singoli eventi formativi, nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017, i contenuti proposti dai provider devono sempre essere coerenti con la professione sanitaria destinataria degli stessi e modulati sulla base delle diverse competenze in caso di professioni trasversali. Questo per garantire un collegamento diretto dell’attività formativa ECM con la professione esercitata. La Commissione ricorda, inoltre, che è compito del provider chiarire al professionista sanitario che l’attestato di partecipazione ECM non costituisce titolo abilitante per l’esercizio delle attività trattate

Il nostro gruppo di lavoro è specializzato nelle creazione di svariati tipi di eventi, dalla grafica aziendale alla realizzazione di meeting aziendali, esposizioni e marketing……ecc ecc ……..(completa tu aggiungendo i nostri servizi )

EcMed TV è un servizio messo a disposizione per i nostri Partner pe rmigliorare la visibilità dei propri eventi, e dare la possibilità di creare Eventi Fad in Sincronia, dando modo hai nostri iscritti di seguire da casa eventi residenziali in diretta e conseguire dei crediti ecm